mercoledì 5 settembre 2012

TORTA VARIEGATA AL CIOCCOLATO E MANDORLE

L'idea per questa torta mi è venuta sfogliando "Profumi dal forno" di Omar Busi. Mi ha subito colpito la sua "Torta macchia" per la presentazione semplice ma elegante. In realtà ho anche provato a farla seguendo la sua ricetta e devo dire che il sapore era molto buono ma non mi soddisfaceva la consistenza troppo friabile, si sbriciolava facilmente. Così ho pensato di riprovarci con l'impasto classico per plumcake ed ho ottenuto quello che cercavo: un tortina semplice, da preparare velocemente ma che fosse anche bella da vedere, perfetta per una merenda in compagnia!!!


Ingredienti (dose per una tortiera di 20cm di diametro):

75   g burro morbido
70   g zucchero semolato
scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale
100 g uova
140 g farina 00
5     g lievito per dolci
60   g latte
15   g Sambuca o altro liquore all'anice

35   g cioccolato fondente fuso (oppure 12g di cacao + 20g latte)
15   g latte intero

50   g  mandorle a scaglie
q.b. zucchero a velo

Procedimento:

Montare il burro morbido con lo zucchero, il sale e la scorza di limone, quindi unire gradualmente le uova a temperatura ambiente. Aggiungere anche la farina setacciata con il lievito, alternandola al latte ed infine il liquore.
Prendere un terzo di composto (160g) e unire il cioccolato fuso e il latte.
Imburrare una tortiera antiaderente e foderarla con due strisce di carta da forno in modo da poterla sformare facilmente dopo la cottura. 


Versare i composti alternandoli in modo da formare la variegatura. 


Ricoprire la superficie con mandorle affettate e cospargere con abbondante zucchero a velo.


Infornare a 170°-180° C per circa 35-40 minuti.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...