giovedì 11 ottobre 2012

PACCHERI AL RAGU' DI TONNO E MENTA FRESCA

Il mese scorso il mio pescivendolo di fiducia aveva del tonno pinna gialla stupendo e così ne ho comprato una bella quantità che lui mi ha gentilmente abbattuto di temperatura, già tagliato a fette, in modo da poterlo poi congelare mantenendo inalterate le sue caratteristiche. Lo sto utilizzando principalmente per preparare delle ottime tartare, ma la scorsa settimana avevo a pranzo le mie sorelle che adorano la pasta e così ho pensato di cucinare un bel ragù di tonno e menta fresca...naturalmente il piatto è stato molto apprezzato!! 


Ingredienti (dose per 4 persone):
400 g pasta formato paccheri
250 g tonno fresco
250 g salsa di pomodoro (fatta con pelati o con pomodoro fresco)
1 spicchio d'aglio
q.b. sale e pepe
q.b. olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di menta fresca tritata

Procedimento:
In una padella scaldare l'olio con lo spicchio d'aglio in camicia schiacciato, appena diventa dorato toglierlo e unire il tonno tagliato a cubetti piccoli. Lasciarlo rosolare bene a fiamma vivace, aggiungere la salsa di pomodoro e se necessario un mestoloni d'acqua. Coprire e lasciar cuocere a fiamma bassa per 10 minuti. A fine cottura regolare di sale e di pepe e profumare con la menta tritata.
Lessare la pasta in acqua bollente saltata, scolare al dente e saltare nel condimento.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...